Organizzarsi per il cliente
Troppo spesso l’organizzazione interna viene vista come un aspetto marginale privo di legami con la strategia aziendale; in realtà non è niente di meno che l’insieme degli strumenti che utilizziamo per soddisfare il cliente. Scopo del seminario è quello di fornire linee guida e strumenti operativi per legare il disegno dell’organizzazione interna ai processi che generano valore per il cliente.
Destinatari
Titolari d’azienda, responsabili di funzione, responsabili HR
Obiettivi
I partecipanti impareranno ad utilizzare alcuni strumenti di analisi della propria organizzazione e di definizione di ruoli e responsabilità.
Durata
1 giornata
Contenuti
- Azienda – clienti – organizzazione – persone
- Cosa vuole il cliente?
- I processi al servizio del cliente: come definirli e riconoscerli?
- Alcuni equivoci da sfatare sulla flessibilità
- Un metodo per definire i processi
- UN metodo per attribuire le responsabilità
- Il modello funzionale (tradizionale) di attribuzione delle responsabilità
- Il modello per processi di attribuzione delle responsabilità
- Organigramma e aree di responsabilità: chiarezza senza burocrazia
- Esercitazione: definire il processo principale della propria azienda
- Esercitazione: ridefiniamo le responsabilità
- Alcuni suggerimenti per gestire un progetto di cambiamento organizzativo