Costruire il proprio business model canvas
Ragionare di strategia aziendale e di modello di business è spesso un esercizio vago e fumoso, dovuto alla difficoltà, da parte del gruppo dirigente, di focalizzarsi in modo univoco sull’argomento, utilizzando un linguaggio ed uno strumento comune. La finalità di questo laboratorio manageriale è quindi duplice: da un lato l’apprendimento dello strumento del Business Model Canvas; dall’altro l’analisi, dell’attuale modello di business e la definizione di ipotesi di innovazione.
Destinatari
Il corso viene erogato in azienda ad un gruppo di lavoro selezionato
Obiettivi
Costruire il business model canvas aziendale e una SWOT analysis dello stesso.
Durata
2 giornate
Contenuti
- Lo scenario competitivo e il BMC
- Metodologia del Business Model Canvas ed i suoi utilizzi
- Caso Nespresso di allenamento
- Inizio laboratorio: costruzione del Canvas aziendale
- Swot anaysis
- Approfondimenti sulle metodologie di scoperta e validazione del mercato
- Sistematizzazione delle idee emerse
- Conclusioni