La mappatura delle competenze in azienda
La mappatura delle competenze in azienda è un’attività strategica che si incrocia con le esigenze dettate dalle norme ISO. Un seminario per aiutare a costruire strumenti utilizzabili ed efficaci.
Destinatari
Il corso si rivolge a Responsabili HR e Responsabili Qualità.
Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso una metodologia per elaborare il repertorio delle competenze aziendali e per costruire i profili di competenza.
Durata
1 giornata oppure 2 giornate
Contenuti
- Lo stato dell’arte: alcune considerazioni sulla situazione dei partecipanti.
- Due mondi distinti: le competenze specialistiche e le competenze trasversali/manageriali
- Il mondo delle competenze trasversali: Spencer o Goleman? Due approcci a confronto.
- La costruzione del repertorio e dei profili
- Il mondo delle competenze specialistiche: skill matrix o mappatura delle competenze?
- Come costruire una skill matrix
- Come costruire il repertorio delle competenze specialistiche
- Alcune questioni legate alle scale di misura
- I software per la gestione di repertori, profili e valutazioni