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Lavoro, produttività ed efficienza nei gruppi in presenza e in remoto

Lavoro, produttività ed efficienza nei gruppi in presenza e in remoto per responsabili

Destinatari
Il corso si rivolge al personale ed ai responsabili.

Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare la propria efficienza; per migliorare la pianificazione delle attività; per migliorare la supervisione delle persone sia in presenza che da remoto che in modalità mista.

Durata
16 ore suddivise in 4 moduli di 4 ore erogabili in remoto

Contenuti

  1. Organizzazione e produttività:
    • Due modelli di organizzazione a confronto: “burocratico funzionale” e “snello”
    • Flessibilità, produttività, sprechi, attività a valore.
    • Sprechi e perdite di tempo nel lavoro d’ufficio
  1. Strumenti di base per la produttività:
    • Definire le priorità: il metodo ABC
    • Il metodo GTD: utilizzare al meglio le liste
    • Pianificare il proprio tempo attraverso l’agenda
  1. Strumenti avanzati di pianificazione e lavoro cooperativo:
    • Metodi di gestione a vista
    • To do list e bacheche elettroniche
    • Gestione “agile” dei progetti
  1. La gestione dei gruppi a distanza:
    • La collaborazione a distanza e le sue sfide
    • SW: come trasformare un obbligo in una leva di motivazione
    • Strumenti e accorgimenti concreti per responsabili
    • La vera sfida: ripensare il funzionamento del tuo gruppo di lavoro

Modalità di erogazione

Il corso è progettato per essere erogato da remoto e ruota attorno a due esercitazioni per modulo (brainstorming o analisi di caso) che vengono gestite in modo interattivo attraverso degli spazi appositamente progettati in Mural.
La piattaforma Mural consente sia il lavoro in plenaria che il lavoro in sottogruppi e garantisce un elevato grado di partecipazione rispetto all’uso della semplice piattaforma webinar. Per accedervi è sufficiente rispondere ad un invito e attivare un account gratuito.
Per le parti concettuali sono state predisposte slide in power point che vengono condivise con i partecipanti sia in anticipo, che attraverso la piattaforma webinar, tramite condivisione schermo.
L’interazione avviene contemporaneamente attraverso la piattaforma webinar con cui si condivide video e voce e Mural su cui si elaborano interattivamente i contenuti e i casi e si comunica attraverso la chat.
Tutto avviene in sincrono.

Lavoro, produttività ed efficienza nei gruppi in presenza e in remoto per collaboratori

Destinatari
Il corso si rivolge al personale d’ufficio

Obiettivi
Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di utilizzare alcuni strumenti pratici per migliorare la propria efficienza e la pianificazione delle proprie attività.

Durata
8 ore suddivise in 2 moduli di 4 ore erogabili in remoto

Contenuti

  1. Strumenti di base per la produttività:
    • Definire le priorità: il metodo ABC
    • Il metodo GTD: utilizzare al meglio le liste
    • Pianificare il proprio tempo attraverso l’agenda
  1. Strumenti avanzati di pianificazione e lavoro cooperativo:
    • Metodi di gestione a vista
    • To do list e bacheche elettroniche
    • La comunicazione efficiente ed efficace con i colleghi

Modalità di erogazione

Il corso è progettato per essere erogato da remoto e ruota attorno a due esercitazioni per modulo (brainstorming o analisi di caso) che vengono gestite in modo interattivo attraverso degli spazi appositamente progettati in Mural.
La piattaforma Mural consente sia il lavoro in plenaria che il lavoro in sottogruppi e garantisce un elevato grado di partecipazione rispetto all’uso della semplice piattaforma webinar. Per accedervi è sufficiente rispondere ad un invito senza bisogno di account.
Per le parti concettuali sono state predisposte slide in power point che vengono condivise con i partecipanti sia in anticipo, che attraverso la piattaforma webinar, tramite condivisione schermo.
L’interazione avviene contemporaneamente attraverso la piattaforma webinar con cui si condivide video e voce e Mural su cui si elaborano interattivamente i contenuti e i casi e si comunica attraverso la chat.
Tutto avviene in sincrono.

Migliorare la produttività in ufficio Gestire piccoli progetti in modo agile

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