Persone e Organizzazioni
  • Home
  • Organizzazione aziendale
  • Customer Experience
  • Gestione risorse umane
  • Formazione
  • Chi siamo
  • Clienti
  • Blog
  • Contatti
pexels-photo-260024
2 Aprile 2019

Lo Stile Manageriale

Lo stile manageriale può essere tradotto nella capacità, da parte di chi gestisce persone, di mettere in atto, in modo appropriato alla situazione, comportamenti di guida, di regolazione e di stimolo.
Indirizzare il lavoro, gestire i conflitti e valutare le prestazioni, stimolare l’iniziativa e le proposte di miglioramento nei collaboratori, sono infatti tre ambiti d’azione imprescindibili per chiunque abbia responsabilità gestionali all’interno di un’organizzazione. Questo insieme di capacità è altamente strategico in quanto racchiude alcuni dei fattori che più incidono sulle prestazioni dei collaboratori e quindi, in ultima istanza, sulla soddisfazione dei clienti.

La capacità di leggere il ruolo, le competenze professionali e manageriali necessarie per interpretarlo al meglio, sono quindi caratteristiche fondamentali da ricercare ma, soprattutto, da sviluppare nella crescita professionale continua all’interno delle organizzazioni. Troppo spesso, invece, il budget della formazione è fortemente sbilanciato sulle competenze specialistiche a scapito di competenze quali “fare squadra”, delegare, assumere decisioni difficili, sviluppare professionalmente i collaboratori, saper ascoltare, ecc.

Su tutti questi fattori e sulle dimensioni che li compongono è possibile costruire piani mirati di miglioramento che avranno un effetto positivo sul funzionamento della vostra azienda e sulla motivazione dei collaboratori. I momenti difficili si attraversano “registrando” e valorizzando le leve che le aziende hanno a disposizione: prima di tutto l’organizzazione e le persone. Una buona macchina organizzativa e piloti allenati alle intemperie sono gli elementi imprescindibili per ricominciare a vincere.

La motivazione del personale: dalla teoria alla pratica La Customer Experience nel B2B

Related Posts

customer-experience-nel-b2b

Blog

La Customer Experience nel B2B

314679_canottaggio

Blog

La motivazione del personale: dalla teoria alla pratica

organizzazione-aziendale-hr

Blog

Il Sistema Incentivante

Persone e Organizzazioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

SEDE LEGALE

Persone e Organizzazioni s.a.s.
Via Fratelli Cairoli, 55/1
41125 Modena – Italia
C.F. – P.IVA – Nr. Iscr. Reg. Imprese 02878490362
Codice Destinatario SDI: 5RUO82D

SEGRETERIA

Telefono e Fax +39 059 270954
Mobile +39 320 5698310

EMAIL

EMAIL info@personeorganizzazioni.it
PEC personeorganizzazioni@pec.it

Copyright © Persone e Organizzazioni s.a.s. - Consulenza e Formazione Manageriale - P.IVA 02878490362